VOLKSWAGEN Buggy HELVETIA MOMO 1200 Sona 25800.00 €

Data di pubblicazione: Novembre 13, 2024
Data di modifica: Novembre 13, 2024
  • Luogo: Sona, Verona, Italia

Descrizione

VOLKSWAGEN Buggy HELVETIA MOMO 1200 Altro La storia delle dune buggy nasce praticamente con quella dell'automobile stessa, ed è un fenomeno che fino ad un certo punto della sua evoluzione rimane tipicamente americano.Già negli anni venti e trenta, infatti, i giovani che vivevano sulle coste statunitensi erano soliti mischiare pezzi di motocoltivatrici e rottami di vecchie Ford T per esplorare le zone sabbiose. Il segreto per galleggiare sulla sabbia erano le ruote larghe ed i primi esemplari erano equipaggiati di grossi tini di legno al posto delle gomme. Con l'andare del tempo l'affinarsi delle automobili creò una offerta di rottami sempre più potenti da cui attingere e le dune buggy mutarono forma diventando negli anni '50 e '60 dei telai automobilistici modificati e privi di carrozzeria, dotati di potentissimi motori 8 cilindri.
Arrivarono poi in America le Volkswagen Maggiolino, importate in gran numero. Qualcuno per caso si accorse che la motricità e la leggerezza di queste vetture erano favorevoli alla marcia sulla sabbia. Creare una dune buggy partendo da un maggiolino era molto facile: bastava buttare via la carrozzeria e viaggiare solo con il telaio, munito di enormi pneumatici a bassa pressione.
Venne poi Bruce Meyers, e tutto cambiò. Meyers si mise in testa di dare una carrozzeria ai rozzi telai che venivano usati per saltare sulle dune. Ci riuscì talmente bene che la sua "Manx" nel 1964 creò nell'immaginario collettivo l'idea di dune buggy come tutti la conosciamo oggi: motore scoperto, gomme larghe e fari esterni, fiancate ad onda, niente porte né cofani.
La moda dei dune buggy si diffuse fino in Italia, infatti nei primi anni '70 la carrozzeria Helvetia nei pressi di Milano, iniziò a produrre un Buggy con gli stampi provenienti dalla Americana Kiote, tale modello si discostava leggermente dagli schemi abituali dei Buggies, in quanto i gruppi ottici anteriori erano alloggiati nella carrozzeria, nel '71 veniva proposta con meccanica revisionata a lire 1.580.000, vernice madreperlata con 50.000 lire in più.


Alimentazione: Benzina
Marca auto: VOLKSWAGEN
Modello Auto: Buggy
Anno di immatricolazione: 1972
Km percorsi: 10
Cilindrata (cc): 1192
Mese di immatricolazione: 02
Colore: Blu
Tipo di veicolo: d'epoca
Cambio: Manuale

Annunci correlati

  • AUDI RS 4 Avant Aut.

    AUDI RS 4 Avant Aut.

    Auto - Verona (Verona) - Novembre 14, 2024 65900.00 €
    AUDI RS 4 Avant Aut. Station Wagon La vettura GK503 è visionabile presso : sede di Bussolengo Via del Lavoro, 19 37012 Bussolengo(VR) Tel:045-6767787/...
  • KIA Sportage 1.6 GDI 2WD Classic

    KIA Sportage 1.6 GDI 2WD Classic

    Auto - Verona (Verona) - Novembre 14, 2024 16900.00 €
    KIA Sportage 1.6 GDI 2WD Classic Fuoristrada La vettura FV119 è visionabile presso : sede di Zanè Via Prà Bordoni, 62 36010 Zanè(VI) Tel:0445-315282 R...
  • AUDI A6 Avant 40 2.0 TDI quattro S tronic S-Line

    AUDI A6 Avant 40 2.0 TDI quattro S tronic S-Line

    Auto - Verona (Verona) - Novembre 14, 2024 32900.00 €
    AUDI A6 Avant 40 2.0 TDI quattro S tronic S-Line Station Wagon La vettura GG244 è visionabile presso : sede di Verona Via Torricelli, 44 37136 Verona(...
  • AUDI A6 Avant 40 2.0 TDI quattro S tronic S-Line

    AUDI A6 Avant 40 2.0 TDI quattro S tronic S-Line

    Auto - Verona (Verona) - Novembre 14, 2024 32900.00 €
    AUDI A6 Avant 40 2.0 TDI quattro S tronic S-Line Station Wagon La vettura GG244 è visionabile presso : sede di Verona Via Torricelli, 44 37136 Verona(...

© 2022 Usato it. - Adintend Srl - Via della Moscova 46/1 Milano - P.iva IT02357550066