VOLKSWAGEN Buggy HELVETIA MOMO 1200 Sona 25800.00 €
- Luogo: Sona, Verona, Italia
Descrizione
VOLKSWAGEN Buggy HELVETIA MOMO 1200 Altro MOTORE RESTAURATO A NUOVO
La storia delle dune buggy nasce praticamente con quella dell'automobile stessa, ed è un fenomeno che fino ad un certo punto della sua evoluzione rimane tipicamente americano.Già negli anni venti e trenta, infatti, i giovani che vivevano sulle coste statunitensi erano soliti mischiare pezzi di motocoltivatrici e rottami di vecchie Ford T per esplorare le zone sabbiose. Il segreto per galleggiare sulla sabbia erano le ruote larghe ed i primi esemplari erano equipaggiati di grossi tini di legno al posto delle gomme. Con l'andare del tempo l'affinarsi delle automobili creò una offerta di rottami sempre più potenti da cui attingere e le dune buggy mutarono forma diventando negli anni '50 e '60 dei telai automobilistici modificati e privi di carrozzeria, dotati di potentissimi motori 8 cilindri.
Arrivarono poi in America le Volkswagen Maggiolino, importate in gran numero. Qualcuno per caso si accorse che la motricità e la leggerezza di queste vetture erano favorevoli alla marcia sulla sabbia. Creare una dune buggy partendo da un maggiolino era molto facile: bastava buttare via la carrozzeria e viaggiare solo con il telaio, munito di enormi pneumatici a bassa pressione.
Venne poi Bruce Meyers, e tutto cambiò. Meyers si mise in testa di dare una carrozzeria ai rozzi telai che venivano usati per saltare sulle dune. Ci riuscì talmente bene che la sua "Manx" nel 1964 creò nell'immaginario collettivo l'idea di dune buggy come tutti la conosciamo oggi: motore scoperto, gomme larghe e fari esterni, fiancate ad onda, niente porte né cofani.
La moda dei dune buggy si diffuse fino in Italia, infatti nei primi anni '70 la carrozzeria Helvetia nei pressi di Milano, iniziò a produrre un Buggy con gli stampi provenienti dalla Americana Kiote, tale modello si discostava leggermente dagli schemi abituali dei Buggies, in quanto i gruppi ottici anteriori erano alloggiati nella carrozzeria, nel '71 veniva proposta con meccanica revisionata a lire 1.580.000, vernice madreperlata con 50.000 lire in più.
Annunci correlati
-
BMW X5 xDrive30d 48V Msport Pro Aut.
Auto - Verona (Verona) - Dicembre 28, 2024 104000.00 €BMW X5 xDrive30d 48V Msport Pro Aut. Fuoristrada La vettura 9X38422 è visionabile presso : sede di Bassano, Viale Vicenza 71, 36061 Bassano del Grappa... -
BMW X5 xDrive30d 48V Msport Pro Aut.
Auto - Verona (Verona) - Dicembre 28, 2024 104000.00 €BMW X5 xDrive30d 48V Msport Pro Aut. Fuoristrada La vettura 9X38368 è visionabile presso : sede di Zanè, Via Prà Bordoni 62, 36010 Zanè (VI) Tel:0445-... -
BMW X5 xDrive30d 48V Msport Aut.
Auto - Verona (Verona) - Dicembre 28, 2024 62900.00 €BMW X5 xDrive30d 48V Msport Aut. Fuoristrada La vettura GG530 è visionabile presso : sede di Bussolengo Via del Lavoro, 19 37012 Bussolengo(VR) Tel:04... -
PORSCHE Cayenne Coupé 3.0 V6 Aut.
Auto - Verona (Verona) - Dicembre 28, 2024 82900.00 €PORSCHE Cayenne Coupé 3.0 V6 Aut. Fuoristrada La vettura GH286 è visionabile presso : sede di Vicenza Via dell'Economia, 6 36100 Vicenza(VI) Tel: 0444...