VOLKSWAGEN Buggy HELVETIA MOMO 1200 Sona 25800.00 €
- Luogo: Sona, Verona, Italia
Descrizione
VOLKSWAGEN Buggy HELVETIA MOMO 1200 Altro MOTORE RESTAURATO A NUOVO
La storia delle dune buggy nasce praticamente con quella dell'automobile stessa, ed è un fenomeno che fino ad un certo punto della sua evoluzione rimane tipicamente americano.Già negli anni venti e trenta, infatti, i giovani che vivevano sulle coste statunitensi erano soliti mischiare pezzi di motocoltivatrici e rottami di vecchie Ford T per esplorare le zone sabbiose. Il segreto per galleggiare sulla sabbia erano le ruote larghe ed i primi esemplari erano equipaggiati di grossi tini di legno al posto delle gomme. Con l'andare del tempo l'affinarsi delle automobili creò una offerta di rottami sempre più potenti da cui attingere e le dune buggy mutarono forma diventando negli anni '50 e '60 dei telai automobilistici modificati e privi di carrozzeria, dotati di potentissimi motori 8 cilindri.
Arrivarono poi in America le Volkswagen Maggiolino, importate in gran numero. Qualcuno per caso si accorse che la motricità e la leggerezza di queste vetture erano favorevoli alla marcia sulla sabbia. Creare una dune buggy partendo da un maggiolino era molto facile: bastava buttare via la carrozzeria e viaggiare solo con il telaio, munito di enormi pneumatici a bassa pressione.
Venne poi Bruce Meyers, e tutto cambiò. Meyers si mise in testa di dare una carrozzeria ai rozzi telai che venivano usati per saltare sulle dune. Ci riuscì talmente bene che la sua "Manx" nel 1964 creò nell'immaginario collettivo l'idea di dune buggy come tutti la conosciamo oggi: motore scoperto, gomme larghe e fari esterni, fiancate ad onda, niente porte né cofani.
La moda dei dune buggy si diffuse fino in Italia, infatti nei primi anni '70 la carrozzeria Helvetia nei pressi di Milano, iniziò a produrre un Buggy con gli stampi provenienti dalla Americana Kiote, tale modello si discostava leggermente dagli schemi abituali dei Buggies, in quanto i gruppi ottici anteriori erano alloggiati nella carrozzeria, nel '71 veniva proposta con meccanica revisionata a lire 1.580.000, vernice madreperlata con 50.000 lire in più.
Annunci correlati
-
TOYOTA Yaris 1.0 5 porte Now
Auto - Verona (Verona) - Aprile 30, 2025 5900.00 €TOYOTA Yaris 1.0 5 porte Now 4/5-Porte AUTO UNICO PROPIETARIO REGOLARMENTE TAGLIANDATA PRESSO NOSTRA OFFICINA. OTTIME CONDIZIONI DI CARROZZERIA ED INT... -
FIAT Grande Punto 1.2 5 porte S&S Actual
Auto - Verona (Verona) - Aprile 30, 2025 5800.00 €FIAT Grande Punto 1.2 5 porte S&S Actual 4/5-Porte AUTO UNICO PROPIETARIO IN OTTIME CONDIZIONI. EQUIPAGGIATA CON L'INTAMONTABILE MOTORE 1.2 FIRE, INST... -
HYUNDAI i20 YN42790
Auto - Verona (Verona) - Aprile 30, 2025 28699.00 €Chilometraggio: 23001 Condizioni: usato Immatricolazione: Tipologia: Carburante: Benzina Tipo di cambio: Manuale ABS, Adaptive Cruise Control, Airbag,... -
HYUNDAI i10 FN77253
Auto - Verona (Verona) - Aprile 30, 2025 10799.00 €Chilometraggio: 14456 Condizioni: usato Immatricolazione: Tipologia: Carburante: Benzina Tipo di cambio: Manuale ABS, Airbag, Airbag laterali, Airbag ...